ARTISTI2018-10-11T10:54:11+00:00

Artisti

LIDIA GIANNUZZI
LIDIA GIANNUZZI
Regista e direttore artistico. Ma anche scenografa, costumista, architetto, esperta di saldature, mamma. Si dice che abbia dei superpoteri, in primis il dono dell’ubiquità. Qualcuno dei suoi attori potrebbe definirla leggermente tirannica, ma solo con la voce camuffata.
DOMENICO BALDINI
DOMENICO BALDINI
Tecnico informatico, esperto di siti web. Ha fondato la Pozzanghera e non l’ha mai abbandonata. E’ attore, mimo, all’occorrenza ballerino, ma soprattutto infaticabile presidente della compagnia. Candidiamolo alle elezioni! Di uno così ci si può fidare. Beh, forse.
LUCA PICCIONE
LUCA PICCIONE
Viaggia per lavoro fra il Messico e Taiwan, perciò ha un po’ messo da parte la recitazione, ma è presente dietro le quinte, anche come ottimo tecnico del suono e datore luci. Chi l’ha visto en travesti nel ruolo della signorina Macchinini in “Andy & Norman” ha ancora gli incubi. E lui ne va giustamente fiero.
PAOLO MEREU
PAOLO MEREU
Spedizioniere con la passione per la campagna, cintura nera di cialtronaggine. Cavallo di battaglia: “Il lonfo” del poeta metafisico Fosco Maraini. Se non se la ricorda, inventa, come quasi tutto il resto. Se vi dice che sta arrivando perché è proprio dietro l’angolo, non credeteci.
BRUNO DEMARTINI
BRUNO DEMARTINI
Esperto informatico, nerd della prima ora, burbero dal cuore (forse) tenero. In scena si distingue per la bella voce baritonale e le lunghe pause: sembrano volute, ma sono vuoti di memoria. Una volta la Giannuzzi gli ha fatto saltare il Genoa per una replica. Da allora la regista vive sotto scorta.
MARTINA PITTALUGA
MARTINA PITTALUGA
Colonna della Pozzanghera, versatile attrice, chitarrista, paroliera anche in genovese (sua una versione in dialetto di “Hallelujah” di Leonard Cohen). Ama il mare dell’Isola d’Elba, il calcio anche giocato e la sua Valpolcevera. Difetti? Quali? Ha appena inaugurato casa offrendo lasagne a tutti. Quindi non ne ha.
FRANCESCO MARIA GIACOBBE
FRANCESCO MARIA GIACOBBE
Di giorno dirigente d’azienda, di sera attore, ma anche cantante, stornellatore, degustatore di vini e sigari rari e soprattutto sommo praticante della sublime arte del cazzeggio. Segno particolare: il baffetto malandrino, alla David Niven.
MATTEO TRAVAGLI
MATTEO TRAVAGLI
Lavora nel mondo dello shipping. Fuori dall’ufficio si dedica a molteplici attività che vanno dal karaoke alla capoeira e – quando arriva in tempo – anche al teatro. Memorabili le sue feste, ma pure le scuse con cui giustifica i mancati appuntamenti. Data l’intensa vita sociale, ha più contatti lui di Mark Zuckerberg.
ILARIA SCALITI
ILARIA SCALITI
Gioca a fare la bionda svampita, ma occhio: è pedagogista e counselor dalla solida preparazione. Fra le sue specialità, inventare giustificazioni mirabolanti per ritardi e “bidoni”. Infatti, dopo le “cassanate”, sono state inventate anche le “scalitate”. Copyright: il suo saggio marito.
CARLO DAMASIO
CARLO DAMASIO
Il suo lavoro è in un’azienda petrolifera, la sua passione sono la scrittura e il teatro (è nella Pozzanghera fin quasi dall’inizio). Leggendario per il carattere scontroso, si è un po’ ammorbidito con la paternità. Vive accanto al mare, ma non ci va mai. Si sta pensando di espropriargli la casa.
ELISABETTA ROVETTA
ELISABETTA ROVETTA
Infaticabile rappresentante di prodotti per animali, riesce a intortare con facilità i veterinari di mezza Italia grazie alla sua esperienza di attrice. In scena si distingue per la memoria infallibile. Dietro le quinte perché bacchetta Matteo Travagli.
ROBERTA DE DONATIS
ROBERTA DE DONATIS
Esperta di faccende amministrative, leccese doc, ha portato nella compagnia la travolgente vitalità pugliese e la pizzica salentina, di cui è riconosciuta maestra (malgrado alcuni allievi poco dotati). Si cimenta con la recitazione, il canto e occasionalmente con il dialetto genovese, almeno nelle intenzioni.
ERSILIO MALENCHINI
ERSILIO MALENCHINI
Stimato psicologo del lavoro, professionista del mondo della scuola, ama e sostiene la Pozzanghera come cassiere (e in vari altri modi). Sembra una persona seria e posata, ma quali alcolici segreti si nascondono dietro il suo passato – neppure troppo lontano – di barista navigato?
DANIELA TRENTA
DANIELA TRENTA
Amica, sostenitrice e cassiera della compagnia, fa spontaneamente da claque durante gli spettacoli con la sua fragorosa risata. Impiegata genovese con il cuore in Sardegna, ha un ottimo carattere, a patto di non criticare Claudio Baglioni in sua presenza.
CINZIA ROVETTA
CINZIA ROVETTA
Sorella di Elisabetta, non ha potuto evitare di restare coinvolta nelle avventure della compagnia. Cassiera e amichevole supporter, nella vita fa l’impiegata e – dice lei – la nonna. Data la sua perfetta forma, facciamo molta fatica a crederle.
ANNA PARODI
ANNA PARODI
Insegnante e giornalista, per la Pozzanghera svolge il ruolo di ufficio stampa. E glielo lasciano fare volentieri, perché altrimenti potrebbe venirle in mente di recitare ancora, come già avvenuto una tantum in passato. Paura, eh?
CARLO PASERO
CARLO PASERO
FRANCESCO OBERTI
FRANCESCO OBERTI
ROBERTA CUTILLO
ROBERTA CUTILLO
ANNA GHELFI
ANNA GHELFI