Login
» 2011 - I 7 abiti del male
Spettacoli > Itineranti > 2011 - I 7 abiti del male

 

2011

Regia di Lidia Giannuzzi e Paolo Pignero

Interpreti:
gli attori delle compagnie
‘Gli amici di Jachy’ e ‘La pozzanghera
.

Selezione testi: Lidia Giannuzzi e Alice Saracco

Costumi a cura di ‘Arteinscena’ di Anna Alunno

Struttura dello spettacolo itinerante:
7 postazioni + un inizio ed un finale comuni

“I 7 abiti del male – 7 vizi per 7 virtù”. Uno spettacolo itinerante attraverso i 7 abiti del male, i 7 vizi capitali così definiti da Aristotele. 7 postazioni, una per vizio, originali ed intriganti con richiami al cinema, al teatro, alla danza ed una strizzatina d’occhio alle meno note virtù.Le 7 postazioni sono dedicate ognuna ad un vizio capitale (Accidia, Avarizia, Invidia, Ira, Gola, Lussuria e Superbia) ed i testi sono per lo più tratti da famosi film (Il grande dittatore di C. Chaplin per la Superbia, Le relazioni pericolose di S. Frears per la Lussuria, L’odio di M. Kassovitz per l’Ira, Eva contro Eva per l’invidia, etc.) con alcune eccezioni  (L’avaro di Moliere per l’Avarizia, Lo Shampoo di Gaber per l’Accidia, una coreografia originale di Paola Grazzi  per la Gola, etc.).
All’inizio il pubblico sarà accolto da due simpatici Angeli custodi, uno dei quali sostenitore dei 7 vizi capitali in quanto più interessanti, divertenti e vicini all’uomo; l’altro sostenitore delle 7 virtù, 3 teologali e 4 cardinali. Poi verrà condotto, diviso in gruppi, attraverso le 7 postazioni. In ognuna di esse un diavolo presenterà il vizio oggetto della postazione stessa.
Nel Finale il pubblico, riunito, assisterà ad un omaggio corale ai 7 vizi capitale in parte recitato ed in parte coreografato.