La Storia

“La Pozzanghera” viene costituita formalmente nel 1988, da un gruppo di amici con la folle idea di fare teatro ma anche di abbinare sport e spettacolo.
Con il passare degli anni viene archiviata, con successo, la parte dedicata allo sport e ci si concentra sull’attività teatrale crescendo professionalmente attraverso la partecipazione a corsi e stage (Corso sul corpo tenuto da Yves Lebreton (FI), Corsi di regia tenuti da Erika Bilder (RO) e da Maria Stefanache (Mi), Corsi di recitazione e dizione tenuti dall’attore Pino Petruzzelli (GE), Corso sul teatro del racconto tenuto da Laura Curino (GE),Corso di illuminotecnica applicata al teatro – Scuola dei mestieri del teatro Teatro Mancinelli – Orvieto, Corsi di recitazione tenuti dall’attore regista Marco Pasquinucci, etc).

‘La Pozzanghera’ deve il suo nome ad un momento di totale assenza di inventiva. Anche se, ci piace far nostra l’idea suggeritaci in qualche manifestazione: di intendere con il nome Pozzanghera un microcosmo di identità diverse che insieme cresce e brulica di attività.

Gli Spettacoli

Abbiamo portato in scena, con passione, moltissimi spettacoli tra i quali: ‘Trappola per topi‘ di Agatha Christie (1990); ‘Il vero Ispettor segugio‘ di Tom Stoppard ‘(1991) per la regia di Luca Viganò. ‘La morte bussa‘ di Woody Allen (1992), ‘La cantatrice calva‘ di Eugene Jonesco (1993), ‘Camere da letto‘ di Alan Ayckbourn (1994), ‘Amleto in salsa piccante’ di Aldo Nicolay (1995), ‘Al Parco (Tutt’insieme soli)’ Autori vari (1996), ’Chi ruba un piede è fortunato in amore’ di Dario Fo (1997), ‘Chi ti ha detto che eri nudo‘ PierBenedetto Bertoli (1998), ’Confusioni‘ di Alan Ayckbourn (1999), ’Locanda Almayer‘ tratto da “Oceano mare” di Alessandro Baricco (2000), ’Vite in privato‘ di Noel Coward (2001), ‘Doppia V’ tratto da ‘La misteriosa scomparsa di W’ di Stefano Benni(2002), ’Amici‘ tratto dal film Piccoli omicidi tra Amici di D. Boyle (2002), ‘Delitti perfetti’ di Max Aub (2004), ‘Macbeth’ di William Shakespeare (2004); “Il sacro e il profano” due monologhi di Dario Fo (2004), ‘Ora no tesoro!’ liberamente tratto da ‘Ora no tesoro’ di Ray Cooney (2005), Sogno di una notte di mezza estate (versione itinerante) di William Shakespeare (2005), Andy & Norman di Neil Simon (2006), ‘Sinceramente Bugiardi’ di Alan Ayckbourn (2007), ‘Molto rumore per nulla’ di William Shakespeare (2007), ‘Nel bel mezzo di un gelido inverno’ tratto dall’omonimo film di K. Branagh (2009), ‘Hospitality Suite’ di Roger Rueff (2010), ‘M di Morte’ di L. Giannuzzi (2011), ‘Rumori fuori scena’ di M. Frayn (2012), ‘Giorgio Perdonaci’ di L. Giannuzzi -con testi e canzoni di G. Gaber- (2013), ‘Natura morta in un fosso’ di F. Paravidino (2014), ‘L’apparenza inganna’ di L. Giannuzzi (2015), ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di W. Shakespeare (2016), ‘Verificato per censura’ di L. Giannuzzi (2017) e ‘Maledetto Natale’ di L. Giannuzzi (2017) tutti per la regia di Lidia Giannuzzi. Nell’aprile del 2017 la compagnia, con alcuni ospiti, debutta nel primo spettacolo in dialetto genovese ‘Coscì per rîe’ tratto da ‘Ma non è una cosa seria’ di L. Pirandello.

Dall’estate 2006, la compagnia partecipa alla manifestazione Luci sui Forti, nell’ambito della quale, sono stati rappresentati, nella splendida cornice di Forte Sperone (GE), gli spettacoli itineranti: ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di W. Shakespeare, ‘Il tesoro di Forte Sperone’ di L. Giannuzzi, ‘Nel bel mezzo di una torrida estate’ tratto dal film di K. Branagh ‘Nel bel mezzo di un gelido inverno’, ‘Approdi e derive – Storie del nostro mare e di altri’ , un omaggio al mare e ai grandi autori della letteratura e ‘Ci vediamo tra 20 anni’ di autori vari. Ed anche gli spettacoli itineranti per ragazzi ‘Le lacrime del drago’, ‘Che storia è?’, ‘Il ritorno della Banda spettrale’ e ’20 anni – Ma quanto dura la spazzatura?’ Nel luglio 2011 la manifestazione Luci sui Forti si è trasferita alla Lanterna di Genova dove la pozzanghera insieme alla compagnia Gli amici di Jachy ha messo in scena, con enorme successo, lo spettacolo ‘I 7 abiti del male – 7 vizi per 7 virtù’ per la regia di L. Giannuzzi e P. Pignero e nell’estate 2012 ‘Peter P@n – ti porto con me’ ancora per la regia di L. Giannuzzi. Sempre alla Lanterna e sempre nell’ambito della manifestazione Luci sui Forti, la pozzanghera ha messo in scena ‘100% portuali – girovagando tra chi in Porto vive e lavora’ di L. Giannuzzi tratto da interviste a lavoratori portuali e spettacolo anteprima del Festival del Porto 2014, “Pesto e Corna – Storie di sapori e dissapori ai piedi della Lanterna”, “Notte n. dozze” tratto dalla XII Notte di W. Shakespeare e “Che Oz di Mago” di L. Giannuzzi. Ultimo spettacolo itinerante portato in scena sempre nell’ambito di Luci sui Forti è “Lanterna Transilvania” spettacolo per grandi e piccoli tratto dal celebre film.

Con alcune delle nostre produzioni abbiamo partecipato a Rassegne e Festival nazionali come di seguito dettagliato, raccogliendo consensi e riconoscimenti. Dall’agosto 2006 prima in collaborazione con la compagnia Trento Spettacoli e poi proseguendo da sola, propone con successo la formula della “cena con delitto” nei ristoranti genovesi (e non) con testi di Agatha Christie e altri maestri del brivido. Nel filone degli spettacoli da locale si inserisce anche ‘Confesso che ho bevuto’, spettacolo da osteria sul piacere del bere che abbina canzoni, stornelli, brindisi e prosa ad un bel bicchiere di vino che è stato rappresentato anche alLa Claque del Teatro della Tosse. Nel 2014 debutta, con successo, al tetro Altrove di Genova lo spettacolo, DOC – Dentro Ogni Calice- che ha sempre come tema il bere ma affronta un’altra sfaccettatura dell’argomento e che coinvolge oltre alla pozzanghera per la parte teatrale i gruppi palconudo e I Fiji der papa per la parte musicale.

Le Collaborazioni Culturali

Parallelamente alla sua attività la compagnia collabora con altre realtà culturali cittadine e si occupa della formazione e del coordinamento di gruppi teatrali giovanili. Nel novembre 2005 ha inizio la prima edizione del corso per teatranti principianti “provo anch’io” che è tenuto dai membri della compagnia ed è rivolto a tutti coloro che hanno sognato almeno una volta di salire sul palco e non hanno mai avuto la possibilità. Tale corso si conclude nel marzo 2006 con la messa in scena come saggio finale di “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare per la regia di Domenico Baldini, Carlo Damasio e Lidia Giannuzzi ottenendo un buon successo di pubblico.
Ha all’attivo numerosi spettacoli di Teatro ragazzi con cui ha partecipato più volte al Festival della Scienza (nel 2007 con ‘La fantastica avventura della banda spettrale’, L. Giannuzzi, nel 2008 con lo spettacolo ‘Le lacrime del drago’ di L. Giannuzzi, nel 2010 con ‘Il ritorno della banda spettrale’ di L. Giannuzzi) e ad altre iniziative e rassegne.
Gli spettacoli per ragazzi, tutti scritti e diretti da L. Giannuzzi, affrontano in maniera giocosa, utilizzando un linguaggi semplice e prevedendo la partecipazione attiva dei bambini, temi importanti come il ciclo dell’acqua ed il risparmio idrico (Le lacrime del drago), la raccolta differenziata (Ma quanto dura la spazzatura?), le regole per raccontare una storia (Che storia è?), l’importanza delle coccole e del contatto fisico (Coccole e pietre luccicanti), il perché sia importante rispettare le regole (La regola degli Sbigonzi) e la teoria della rifrazione della luce e del colore (L’avventura della Banda spettrale ed Il ritorno della Banda spettrale).

L’attenzione per il Sociale

‘La Pozzanghera’ è attenta alle esigenze che provengono dall’esterno ed è per questo che ha stretto un legame di collaborazione con l’Associazione UILDM, sezione di Genova, per la rappresentazione di spettacoli di beneficenza volti al sostegno di iniziative promosse dall’Associazione stessa, contribuendo, ad esempio, alla realizzazione del “Progetto Casa Famiglia”.
Ha partecipato, nel marzo 2005 allo spettacolo ‘Messaggio di luce per le piccole vittime dello Tzunami’, in collaborazione con altre compagnie genovesi volto alla raccolta di fondi per i bambini vittime dello Tzunami.
Nel maggio 2006 è tra gli “artisti” che partecipano alla giornata per beneficenza “Artigiani in festa” organizzata da CNA ed UNICEF per raccogliere fondi per i bambini del Bangladesh. Nella primavera del 2008, in collaborazione con i Servizi mentali e l’associazione ‘Meglio insieme’ inizia un percorso teatrale con un gruppo di disabili psichici che è culminato nel gennaio 2009 con la rappresentazione dello spettacolo ‘Meglio una pizza’.  Dal giugno 2009 partecipa agli eventi organizzati dai Creativi della notte e Music for peace (Zuena Zena, Che Festival, etc.) con laboratori/spettacoli per ragazzi. Dal 2010, collabora con l’associazione A.M.R.I. – Associazione per le malattie reumatiche infantili proponendo spettacoli per ragazzi come ‘Coccole e pietre luccicanti’ di da L. Giannuzzi tratto da una fiaba scritta proprio per l’associazione, che ha debuttato nel maggio 2011 alla Biblioteca di Nervi (GE).

Passione

Esperienza

Impegno

“Quando abbiamo iniziato, nel 1988, non ci aspettavamo nemmeno noi, forse, di essere ancora qui a raccontare dei nostri successi 30 anni dopo”.

CALENDARIO SPETTACOLI